Webinar: il viaggio del tonno rosso JC Mackintosh; dalla pesca al ristorante
Posted by Team Conkilia onWebinar del 3 novembre 2021
Tutti i segreti del miglior tonno al mondo raccontati dal produttore JC Mackintosh.
Per questo primo Webinar, ospite d'eccezione, il primo dei nostri sostenitori, l’amico Massimo Rottura, Sales Manager di JC Mackintosh, azienda spagnola specializzata nella pesca del miglior tonno rosso del Mediterraneo, con il quale abbiamo avuto modi approfondire:
- La pesca nello stretto di Gibilterra con la metodologia GreenStick®
- La lavorazione mediante sistema Ike Jime per mantenere la migliore qualità del tonno
- I diversi tagli del tonno rosso
- L'eviscerazione e pulitura del tonnorRosso
Il tonno rosso JC Mackintosh
JC Mackintosh è un'azienda formata da un gruppo di professionisti con più di 20 anni di esperienza nel settore, specializzati nella pesca del tonno rosso del Mediterraneo. Lo stretto di Gibilterra, a Tarifa (Cadice) è testimone del passaggio del tonno rosso che migra nel Mediterraneo per deporre le uova. Questa zona è particolarmente ricca di pesca e di tradizione di questa specie, oggi finalmente così apprezzata e con meritati riconoscimenti. La nostra specializzazione è il tonno rosso, ci dedichiamo esclusivamente alla pesca nello stretto di Gibilterra e nell'oceano Atlantico, zona che possiede le migliori qualità.
Scopri il tonno rosso JC Mackintosh su Conkilia, acquista o ordina direttamente online
Perché un webinar per chef e ristoratori?
Ormai da anni associazioni di categoria, produttori, distributori, enti fieristici invitano chef e ristoratori ad eventi circoscritti ad un numero limitato di persone, in determinate zone geografiche e secondo la disponibilità, per scoprire nuovi prodotti, produttori, condividere esperienze, bisogni, scoprire novità e aggiornarsi sul mercato alimentare.
Tuttavia, le nuove tecnologie hanno cambiando il mondo. Il Digitale non è un settore, un business. È un elemento, come l’energia elettrica, la carta, la ruota. Un elemento che tocca tutte le nostre attività, abilita nuovi processi, nuovi modelli di business, genera innovazione.
La diffusione di internet e delle tecnologie social hanno cambiato il processo di acquisto dei consumatori. Siamo passati dal paradigma della scarsità delle informazioni, su cui i venditori hanno prosperato per anni rendendosi essenziali per ogni processo di acquisto, al paradigma dell’abbondanza di informazioni, dove la risorsa scarsa è <<l’attenzione>> (l’Attention Economics come la definì Herbert Simon).
Insieme ad Antonio Vasile, tecnico dei prodotti ittici, co-founder di Conkilia, e da ormai 30 anni punto di riferimento dei maggiori chef italiani e di molti produttori ittici mondiali, abbiamo deciso di creare una community tra Produttori e Chef. Di coinvolgere produttori da tutto il mondo, Chef e esperti del mercato Ittico, per imparare, condividere, comprendere, pianificare, scambiare informazioni utili dalla pesca all'offerta per il consumatore finale.
I professionisti del settore hanno bisogno di incontrarsi, non vogliono filtri, asimmetrie informative, vogliono conoscere e inventare, gestire, pianificare, grazie alla disponibilità di nuove informazioni, senza barriere e limiti. Vogliono un rapporto diretto con le aziende produttrici, ancor prima di avvicinarsi al prodotto.
Gli Chef devono rispondere al nuovo consumatore finale, che cerca nuove esperienze, differenzianti, uniche, per ogni momento della sua vita.
Per questo siamo e saremo online, sempre disponibili, come in questo webinar!
Qual è la mission di Conkilia?